ROBO-QCS: l’innovativo sistema di analisi automatica in linea per testare la qualita’ dei prodotti
Emanuele Melloni, Beverage Business Manager di Antares Vision Group Beverage, spiega i vantaggi che si possono ottenere dal ROBO-QCS
L’esecuzione simultanea di più operazioni di controllo qualità non distruttive durante la produzione può ottimizzare il processo produttivo e prevenire le non conformità, il che garantisce la qualità completa del prodotto. Questi sono alcuni dei risultati che si possono ottenere inserendo in linea un sistema robotizzato automatico.
Quali sono le ispezioni non distruttive che possono essere eseguite contemporaneamente in un’unica piattaforma di analisi? Solitamente si identificano quattro tipi di controlli o misurazioni:
- Controllo del peso e del volume;
- Verifica della corretta applicazione del tappo mediante misurazione dell’angolo di applicazione;
- Misura della concentrazione di gas nello spazio di testa (ad es. CO2, N2, ecc.);
- Misura delle microperdite tra tappo e preforma.
In che modo queste ispezioni possono essere eseguite contemporaneamente?
Un braccio robotico preleva i campioni dalla linea di produzione e li ispeziona in una stazione di analisi automatica attraverso controlli non distruttivi. Tali controlli sono previsti per legge o necessari per ottimizzare e soddisfare i processi e le procedure interne. I campioni conformi vengono automaticamente reinseriti in linea. Non è necessario modificare la velocità di produzione della linea e non c’è intervento da parte dell’operatore.
Come viene migliorata l’efficienza della linea?
Le ispezioni e i controlli di qualità sui campioni vengono eseguiti in tempo reale nella stazione di analisi automatica a fianco della linea di produzione e questa sostituisce i controlli manuali effettuati sulla linea. I dati vengono automaticamente correlati a una data e un’ora di produzione e allineati con l’efficienza della riempitrice e il corretto funzionamento del tappatore. È quindi possibile ricalibrare istantaneamente le apparecchiature in caso di scostamento dalle specifiche, monitorare l’andamento nel tempo e pianificare manutenzioni preventive mirate e puntuali.
Quali sono i vantaggi che si possono ottenere con ROBO-QCS?
I controlli del ROBO-QCS consentono:
Ritaratura delle valvole di riempimento che non si riempiono correttamente – In media, la procedura standard prevede una pesatura manuale casuale di 20 bottiglie ogni 4 ore. Se durante questo periodo si verifica una deviazione della valvola di riempimento, vengono prodotte bottiglie troppo piene. Con ROBO-QCS c’è un controllo di livello in tempo reale che impedisce grandi produzioni non conformi. La correlazione delle bottiglie campionate alla specifica valvola di riempimento fornisce un’ulteriore importante informazione che consente ulteriori controlli e regolazioni dedicate. Si tratta di informazioni estremamente importanti che con il campionamento manuale è difficile avere.
Valutazione della corretta applicazione del tappo – La procedura manuale standard prevede il controllo della coppia su un campionamento casuale di 20 bottiglie ogni 4 ore. Con il ROBO-QCS puoi eseguire controlli continui della corretta applicazione del tappo tramite coppia di rimozione e angolo di applicazione. L’automazione consente il monitoraggio mirato delle singole teste di tappatura senza la necessità dell’intervento dell’operatore ed eliminando la casualità del campionamento, come per le valvole di riempimento.
Controllo contemporaneo della riempitrice e del tappatore con immediata possibilità di manutenzione – con ROBO-QCS è possibile controllare due o più parametri contemporaneamente. Questo significa poter impostare l’apparecchiatura molto vicino al setpoint corretto, permettendo di programmare interventi e manutenzioni.
Riduzione della perdita di produzione – I controlli effettuati con ROBO-QCS sono tutti non distruttivi e quindi i campioni utilizzati per le ispezioni possono essere reimmessi nella linea di confezionamento e sul mercato
Digitalizzazione dei dati – ROBO-QCS produce report di data e ora che possono essere condivisi digitalmente e utilizzati in modo retrospettivo durante un audit, per ottimizzare i processi interni o recuperare i dati da un batch specifico
Nessuna variabilità dovuta all’operatore durante le misurazioni – Con ROBO-QCS non è necessario alcun operatore sulla linea; le ispezioni e le registrazioni avvengono automaticamente, eliminando così le possibili influenze di una verifica manuale.