14 Jul 2023

PDA ITALY CHAPTER: ANTARES VISION GROUP OSPITERÀ L’EVENTO DEDICATO ALL’ISPEZIONE DEI PRODOTTI PARENTERALI

Antares Vision Group will host the Parenteral Drug Association Event PDA Italy Chapter, the 28&29 September 2023

L’evento organizzato dalla Parenteral Drug Association in collaborazione con Antares Vision Group si terrà il 28 e il 29 settembre presso la sede centrale del Gruppo a Travagliato e sarà dedicato all’impatto delle nuove normative, dei sistemi automatizzati e delle best practice derivate da casi reali

Quando si tratta di farmaci iniettabili, l’ispezione visiva è fondamentale, in quanto tutte le unità devono garantire la massima qualità. Questa può essere condotta da un addetto specializzato in condizioni controllate o in maniera automatica.

Poiché l’ispezione visiva è parte fondamentale di qualsiasi processo di produzione, per poter sempre essere in linea e soddisfare le richieste degli stakeholders, è necessario tenersi al passo con il progresso tecnologico e con l’evoluzione delle normative in materia.
Con il continuo sviluppo di nuovi standard che nel tempo hanno cambiato la definizione di “buona” e “cattiva” ispezione, infatti, l’attenzione è stata posta anche ai limiti dell’ispezione manuale e alla sua integrazione con strumenti tecnologicamente sofisticati, con l’obiettivo di soddisfare le moderne esigenze di produzione.

Questa integrazione è stata facilitata dalla comparsa negli ambienti produttivi delle macchine di ispezione visiva automatica (AVI – Automated Visual Inspection). Questa tecnologia ha permesso alle aziende di eseguire ispezioni più rapidamente e con risultati che potevano essere convalidati e replicati. L’inizio di questa nuova era ha alzato l’asticella, portando i provider tecnologici a investire sempre di più nell’innovazione e i produttori farmaceutici a imporre requisiti sempre più stringenti. Oggi il settore sta riscontrando i progressi più significativi nei tempi di elaborazione e nell’utilizzo di AI e Deep Learning.

PDA Italy Chapter: l’evento in breve

L’evento organizzato dal PDA Italy si inserisce in questo scenario: durante i due giorni si discuterà infatti dei nuovi sviluppi delle aspettative in materia di ispezione visiva, sempre fondamentale per la produzione e la fornitura di medicinali iniettabili di alta qualità. Partendo dallo scenario normativo, sempre soggetto a rapide evoluzioni con linee guida nuove o riviste, saranno esaminati i nuovi requisiti e l’implementazione di ispezione visiva in ambito produttivo farmaceutico.

  • Particolare attenzione sarà data ai prodotti parenterali difficili da ispezionare (DIP – Difficult-to-Inspect Parenteral), come ad esempio i prodotti liofilizzati, e al ruolo deella fase di Container Closure Integrity Testing.
  • Saranno analizzati anche i progressi tecnologici, come l’uso della già menzionata intelligenza artificiale nell’analisi delle immagini e nella manutenzione predittiva.
  • In programma una visita guidata allo stabilimento Antares Vision Group, che ospita l’evento, dedicato alle macchine di ispezione con la possibilità di visitare il laboratorio prove e l’area produttiva.

Le esigenze imposte dal mercato sono molte, talvolta altamente specifiche. La sfida dell’ispezione dei prodotti farmaceutici parenterali e dei solidi richiede dunque un approccio globale. In questo senso l’ecosistema di tecnologie di ispezione di Antares Vision Group offre soluzioni cross-technology ottimizzate e integrate che permette sempre di garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti.

L’intera gamma di macchine di ispezione automatica di Antares Vision Group, sfruttando tecnologie di visione di nuova generazione che consentono di testare qualsiasi tipo di contenitore e contenuto, da qualsiasi angolazione, durante le diverse fasi del processo produttivo, è progettata per garantire l’ispezione del 100% dei prodotti.​

Il PDA Italy Chapter sarà dunque l’occasione per discutere degli ultimi sviluppi del settore e di come questi si allineano alle normative.

L’agenda dell’evento e le informazioni per iscriversi sono qui.