ANTARES VISION GROUP, GRAZIE ALLA TECNOLOGIA RFXCEL, È IL PRIMO FORNITORE DI SOLUZIONI DSCSA AD ADERIRE AL NABP’S® INTEROPERABLE PARTNER PROGRAM
AV Group, la cui collaborazione con la National Association of Boards of Pharmacy® prosegue da diversi anni, estende il proprio impegno verso la conformità al DSCSA aderendo al Partner Program
Antares Vision Group ha annunciato di aver aderito all’Interoperable Partner Program della National Association of Boards of Pharmacy® (NABP®). Questa nuova iniziativa mira ad accelerare l’interoperabilità nella supply chain farmaceutica e a fornire un quadro completo di soluzioni per integrarsi direttamente con la Pulse by NABP®, una piattaforma digitale inclusiva, accessibile e sicura che semplifica il processo di conformità al Drug Supply Chain Security Act (DSCSA).
Circa 10 anni fa, la Food and Drug Administration (FDA) ha elaborato il DSCSA per garantire la sicurezza supply chain farmaceutica statunitense. La legge impone cooperazione e interoperabilità tra diversi stakeholder del settore e fornitori. Con l’avvicinarsi della scadenza, questi attori sono chiamati a lavorare insieme per soddisfare i complessi requisiti del DSCSA.
In che modo il Partner Program della National Association of Boards of Pharmacy contribuisce alla conformità al DSCSA?
L’NABP® è stato e continuerà ad essere un protagonista in chiave DSCSA, rappresentando le esigenze e gli interessi di farmacie e distributori. Qui si colloca Pulse by NABP®, che facilita la conformità al DSCSA lungo tutta la supply chain e abilita funzionalità e dati aggiuntivi necessari per garantire un’interoperabilità senza soluzione di continuità tra i soggetti coinvolti. Antares Vision Group, grazie alla tecnologia rfxcel, riconosce l’importanza dei contributi di NABP ed è orgoglioso di essere il primo fornitore a iscriversi a questo programma di partnership.
“Lavoriamo con l’NABP® da anni e abbiamo osservato il loro continuo impegno in ambito DSCSA”, ha affermato Herb Wong, rfxcel Senior Vice President of Product and Strategy. “Il loro coinvolgimento offre una visione critica delle esigenze dei distributori e di altri attori del settore e riflette il feedback che abbiamo ricevuto dai nostri clienti. Siamo entusiasti di partecipare all’Interoperable Partner Program per garantire che prodotti farmaceutici sicuri arrivino a pazienti e consumatori”.
“Antares Vision Group è il primo fornitore a diventare partner interoperabile di Pulse, aderendo poche ore dopo l’annuncio del programma al recente Interoperability Summit della NABP”, ha affermato l’Executive Director/Secretary della NABP Lemrey “Al” Carter, PharmD, MS, RPh. “Sono stati un fervente sostenitore di Pulse e siamo lieti di continuare la collaborazione per rendere sicura la supply chain dei farmaci soggetti a prescrizione e proteggere la salute pubblica”.
Lo scorso 25 agosto, in un documento orientativo l’FDA ha annunciato il rinvio di un anno dell’applicazione dei requisiti chiave previsti dal DSCSA. La data per l’entrata in vigore è fissata per il 27 novembre 2024.
Il documento è rivolto principalmente a produttori, grossisti, distributori e riconfezionatori; il ritardo nell’entrata in vigore riguarda i Product Identifier a livello di confezione; resi vendibili; tracciabilità elettronica ed interoperabile dei prodotti; prodotti sospetti e illegittimi.