17 May 2023

LINE CLEARANCE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: ANTARES VISION GROUP PRESENTA UNA SOLUZIONE CHE MIGLIORA L’EFFICIENZA E LA PRODUTTIVITÀ DEGLI IMPIANTI

DIAMIND Factory: Antares Vision Group presents a solution that makes the line clearance process safer and faster

La soluzione conferisce maggiore sicurezza al processo di pulizia della linea e lo accorcia in termini di tempo

Antares Vision Group, partner tecnologico nella digitalizzazione e nell’innovazione per imprese, istituzioni e autorità governative, al recente Interpack – fiera leader nel settore del processing e packaging – ha presentato DIAMIND, l’ecosistema di soluzioni più intelligente e integrato che semplifica la complessità tecnologica e supporta i business nella crescita, qualificando un percorso verso l’innovazione digitale, personalizzato e guidato dai dati.

Parte di questo ecosistema integrato, DIAMIND Factory è la soluzione modulare in cloud e on-premise che supporta, traccia e controlla le attività produttive nel rispetto dei requisiti normativi. Diamind Factory è progettato per aiutare le aziende a migliorare l’efficienza e la qualità della produzione, migliorare la pianificazione e la manutenzione dello stabilimento e accelerare il processo di decision-making.

DIAMIND Factory include una soluzione dedicata alla Line Clearance, procedura standardizzata, parte del processo produttivo, che garantisce che le attrezzature e le aree di lavoro siano prive di prodotti, documenti e materiali residui, provenienti da un processo di lavorazione precedente, per evitare etichettature errate o eventuali contaminazioni fra prodotti finiti.

La soluzione presentata da Antares Vision Group prevede la digitalizzazione delle operazioni di sgombero e pulizia e l’introduzione di telecamere integrate con Intelligenza Artificiale su ogni macchina che compone la linea in grado di rilevare corpi estranei quando la linea è ferma.

L’A.I. Detection Tool integrato nelle telecamere è addestrato a scattare foto della linea quando questa è vuota, facendo apprendere all’Intelligenza Artificiale la situazione giusta: in questo modo ogni volta che lo strumento di rilevamento rileva un oggetto estraneo, invia in maniera automatica un avviso all’operatore per controllare la linea, rimuovere l’oggetto e rilanciare la fase di controllo ancora una volta.

Line Clearance: fasi

La soluzione, supportata dal modulo DIAMIND Factory Quality, guida gli operatori lungo l’intero processo che si compone di 3 fasi:

  • Clearing: consiste nella rimozione fisica dalla linea di tutti i materiali provenienti dal processo precedente e che non sono necessari per il processo successivo, come parti inutilizzate, etichette o imballaggi.
  • Cleaning: consiste nella disinfezione e nell’asciugatura di tutte le superfici e attrezzature utilizzate. La profondità della pulizia varia in funzione del tipo di produzione che si deve eseguire (la pulizia della linea tra lotti dello stesso prodotto o un cambio di prodotto)
  • Checking: all’operatore viene notificato di ispezionare a fondo la linea prima che possa iniziare il successivo processo pianificato. La data e l’ora del completamento dello sgombero della linea devono essere documentate.

La soluzione DIAMIND Factory Line Clearance dà quindi maggiore sicurezza al processo di pulizia della linea e lo accorcia in termini di tempo. Il minor tempo necessario per le operazioni di sgombero, pulizia e controllo garantisce un aumento della disponibilità della macchina, della produttività e dell’efficienza complessiva dei processi migliorando l’efficienza della linea e riducendo i rischi per l’operatore e i tempi necessari per l’ispezione della linea.

La Line Clearance, come soluzione parte del modulo Quality di DIAMIND Factory, può essere integrata con gli altri moduli: Efficiency, Maintenance, Plant Manager, Traceability e Sustainability.