18 Sep 2023

UN NUOVO SOFTWARE DI TEST E VALIDAZIONE E UN MIGLIORE APPROVVIGIONAMENTO DELLE PARTI DI RICAMBIO: LA COLLABORAZIONE CON FERRING PHARMACEUTICALS

Thanks to the collaboration with Antares Vision Group, Ferring Pharmaceuticals has significantly reduced the procurement times of spare parts increasing the efficiency of maintenance operations.

Continua la collaborazione tra Ferring Pharmaceuticals e Antares Vision Group: per il leader della medicina riproduttiva un nuovo software di test e validazione e un migliore approvvigionamento delle parti di ricambio che aumenta l’efficienza del ciclo produttivo

Continua a evolvere il rapporto di collaborazione, nato nel 2015, tra Ferring Pharmaceuticals, leader nella medicina riproduttiva, salute materna e aree specialistiche della gastroenterologia e dell’urologia, e Antares Vision Group, partner tecnologico nella digitalizzazione di prodotti e di filiere per imprese e istituzioni, e leader nella tracciabilità e nell’ispezione per controllo qualità.

Dopo un primo approccio a seguito dell’entrata in vigore delle normative sulla serializzazione, attualmente Ferring Pharmaceuticals utilizza le soluzioni di Antares Vision Group su 23 linee in diversi stabilimenti tra Svizzera, Stati Uniti, Cina, Repubblica Ceca, Israele, Scozia e Indonesia.

Approvvigionamento delle parti di ricambio:

Grazie alla collaborazione con Antares Vision Group, Ferring Pharmaceuticals ha ridotto in modo significativo i tempi di approvvigionamento delle parti di ricambio con processi integrati alla supply chain che assicurano in ogni momento la disponibilità in stock della quantità minima, incrementando l’efficienza delle operazioni di manutenzione.

Per i ricambi si parla di una riduzione di oltre il 90% dei tempi di approvvigionamento.

“Questo è uno dei principali vantaggi che ci ha portato la collaborazione iniziata nel 2015 con Antares Vision Group” afferma Fernando Monteiro, Global OT Applications Seniorn Manager di Ferring Pharmaceuticals. “Abbiamo attraversato fasi segnate da continui cambiamenti, soprattutto in alcuni periodi, nell’implementazione di tecnologie di serializzazione – continua Monteiro -. Le normative si sono evolute nel corso degli anni impattando sulla nostra pianificazione di produzione, talvolta rendendola più complessa”.

Operazioni di manutenzione:

Ferring Pharmaceuticals e Antares Vision Group hanno sviluppato insieme soluzioni personalizzate per migliorare le operazioni di manutenzione. In particolare, visto che numerosi siti Ferring utilizzano i medesimi componenti – un vantaggio se si considera che avere sempre a magazzino parti sostitutive per ogni stabilimento sarebbe molto costoso – e visto che la carenza di scorte metterebbe a rischio la continuità operativa, Antares Vision Group e Ferring Pharmaceuticals hanno stilato una lista delle parti di ricambio in grado di coprire le esigenze dei diversi impianti coinvolti. Tali componenti sono a magazzino nella sede di Antares Vision Group in Italia, disponibili per essere spediti in tutto il mondo in ogni momento.

Grazie a questo solido accordo internazionale e all’eccezionale collaborazione, Ferring Pharmaceuticals ha soddisfatto senza problemi richieste specifiche, garantendo costantemente il rispetto degli standard normativi di ogni paese in cui opera.

Efficienza del ciclo produttivo:

Inoltre, Ferring Pharmaceuticals ha aumentato il livello di efficienza del ciclo produttivo durante le operazioni di manutenzione ordinaria, non solo incrementando la disponibilità di ricambi, ma anche adottando un nuovo software per i processi di test e validazione per mantenere la continuità operativa ai massimi livelli anche in caso di nuovi release e aggiornamenti software.

A supporto delle attività di test e validazione, è stata sviluppata una soluzione che combina hardware e software e che replica il funzionamento della linea di produzione di Ferring Pharmaceuticals. Questo sistema è in grado di simulare operazioni in ambienti diversi da quello produttivo come uffici o laboratori, rendendo così la fase di validazione più accessibile. Operando offline esenza la necessità che il packaging sia fisicamente disponibile, la soluzione consente di eseguire ogni tipo di operazione di test e validazione senza influire sulla pianificazione della produzione.

“La nostra collaborazione con Ferring Pharmaceuticals sin dall’inizio si è evoluta seguendo i bisogni e le necessità del cliente. Prestando attenzione agli sviluppi normativi e approfondendo la conoscenza dei processi dei diversi siti di Ferring Pharmaceuticals, abbiamo potuto migliorarne l’efficienza produttiva e di manutenzione, con una drastica riduzione dei tempi di approvvigionamento delle parti di ricambio e con un sistema che testa gli aggiornamenti software escludendo il rischio del fermo linea” conclude Mattia Assanelli, Service Director di Antares Vision Group.