19 Oct 2023

ISPEZIONE DI PRODOTTI PARENTERALI: STATO DELL’ARTE, CONFORMITÀ ALL’ANNEX 1 E NUOVI TREND I TEMI CARDINE DEL PDA ITALY CHAPTER 2023 IN COLLABORAZIONE CON ANTARES VISION GROUP

The two-day event of the PDA Italy Chapter also featured interventions from AIFA, Roche, and Fisiopharma

La due giorni della Parenteral Drug Association Italy Chapter ha visto anche interventi di Fisiopharma, Roche e AIFA

Si è svolto il 28 e 29 settembre l’evento “Inspection of Parenteral Products: State of the Art, Annex 1 Compliance and New Trends” organizzato da Antares Vision Group e PDA Italy Chapter.

PDA Italy Chapter è parte della Parenteral Drug Association, nata negli Stati Uniti nel 1946 e presente oggi in diversi Paesi, con più di 9.000 membri nel mondo. Il lavoro svolto con l’associazione è per Antares Vision Group la conferma del contributo che il Gruppo offre a garanzia della sicurezza dei processi industriali farmaceutici e, quindi, dei prodotti e degli utenti finali. La Parenteral Drug Association Italy Chapter, infatti, è l’interlocutore maggiormente qualificato nel settore dei medicinali iniettabili: da 23 anni opera anche in Italia e nel Canton Ticino in Svizzera con l’obiettivo di creare un forum di scambio di informazioni tecniche tra professionisti che operano nel campo farmaceutico.

La due giorni, ospitata nell’headquarters del Gruppo a Travagliato, in provincia di Brescia, e a Parma si inserisce all’interno del fitto calendario che vede eventi e convegni in tutta Italia, e si è focalizzata sull’impatto delle nuove normative – grazie all’approfondimento di un esponente di AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco -, dei sistemi automatizzati e delle best practice confermate da casi reali. Attenzione particolare è stata dedicata ai prodotti parenterali difficili da ispezionare (DIP – Difficult-to-Inspect Products), come ad esempio liofilizzati, al ruolo del test di integrità della chiusura dei contenitori e alle innovazioni introdotte dall’uso dell’AI e il Deep Learning.

A questo proposito hanno riscosso molto interesse i casi studio di Fisiopharma – azienda farmaceutica dedicata allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di farmaci iniettabili sia propri sia per conto terzi – sulla gestione dell’ispezione visiva di prodotti non trasparenti e sospensioni, e di Roche – gruppo internazionale operante nel settore farmaceutico e diagnostico – che ha illustrato i risultati ottenuti grazie all’implementazione di una macchina d’ispezione automatica per flaconi con polveri.

Diversi sono stati gli interventi, sia da parte di relatori del PDA, sia di esperti di Antares Vision Group che hanno evidenziato come la tecnologia sia un valido supporto per affrontare le sfide normative e quelle del mercato, nonché come eventi di questo tipo siano efficaci per lo scambio e la condivisione di punti di vista e di idee.  

Il programma ha incluso la visita guidata allo stabilimento di Antares Vision Group dedicato alle macchine di ispezione con la possibilità di vedere da vicino il laboratorio prove e l’area produttiva.