Medication Management Platform
Allinea esigenze amministrative, logistiche e cliniche
![Medication management platform [1] - Antares Vision Group](http://antaresvisiongroup.b-cdn.net/lifescience/wp-content/uploads/sites/3/2025/03/platform.webp)
![Medication management platform [2] - Antares Vision Group](http://antaresvisiongroup.b-cdn.net/lifescience/wp-content/uploads/sites/3/2025/03/Progetto-senza-titolo-2025-03-31T094352.700.png)
Controllo delle scorte in tempo reale e tracciabilità perfetta per una gestione dei farmaci efficiente e sicura
![Medication management platform [3] - Antares Vision Group](http://antaresvisiongroup.b-cdn.net/lifescience/wp-content/uploads/sites/3/2023/02/platform-2.jpg)
Logistica Ospedaliera Integrata
La piattaforma di gestione dei farmaci (MMP) garantisce la visibilità in tempo reale dei processi logistici e di distribuzione di farmaci e dispositivi medici in ogni fase. Il sistema collega il magazzino della farmacia centrale al reparto ed è in grado di stimare le necessità di rifornimento di farmaci, ottimizzando la gestione dell’inventario e la pianificazione operativa.
La piattaforma è progettata per fornire ai sistemi sanitari nuovi strumenti di automazione innovativi, che rendano il lavoro più semplice, efficiente e meno stressante per i professionisti della salute, permettendo loro di concentrarsi su ciò che conta davvero: la cura dei pazienti.
LA DOSE GIUSTA,AL PAZIENTE GIUSTO, AL MOMENTO GIUSTO
Una piattaforma unica e interconnessa progettata per:
- garantire la tracciabilità completa di farmaci e dispositivi medici all’interno dell’ospedale;
- garantire visibilità totale sui processi;
- monitorare i flussi terapeutici per una maggiore sicurezza del paziente
- integrarsi con il fascicolo sanitario elettronico (EHR) e l’infrastruttura IT degli ospedali
Controllo in tempo reale delle forniture e tracciabilità perfetta per una gestione efficiente e sicura dei farmaci
![Medication management platform [4] - Antares Vision Group](http://antaresvisiongroup.b-cdn.net/lifescience/wp-content/uploads/sites/3/2025/04/schema-12-DH-ita-04-970x1001.jpg)
GUIDATO DALLE ESIGENZE TERAPEUTICHE
Il sistema acquisisce le i fabbisogni terapeutici dal software di prescrizione e le aggrega per calcolare gli approvigionamenti attuali e futuri del reparto.
VISIBILITA’ E PIANIFICAZIONE DELL’INVENTARIO
Gli algoritmi basati su intelligenza artificiale combinano le esigenze a breve termine dei pazienti con le previsioni stagionali di lungo periodo, confrontandole con l’inventario esistente, tenendo conto dei tempi di consegna e delle politiche di gestione del magazzino.
Il sistema garantisce la visibilità completa su tutte le unità di inventario, fornendo indicatori chiave di performance (KPI) quali il numero di pazienti da visitare, il progresso nella somministrazione delle terapie e l’impegno del personale.
LA DOSE GIUSTA PER IL PAZIENTE GIUSTO: PIENA TRACCIABILITA’
Ogni lotto di farmaci viene tracciato con precisione in ogni fase. L’inventario viene aggiornato automaticamente in tempo reale. Il sistema monitora e controlla tutte le operazioni di somministrazione, registrando quale farmaco è stato somministrato, a che ora e da chi. I farmaci prescritti e somministrati vengono automaticamente registrati nella cartella clinica del paziente.
LA DOSE GIUSTA PER IL PAZIENDE GIUSTO: INTEGRAZIONE AVANZATA CON EHR
Accesso garantito a tutte le informazioni del paziente tramite un’unica interfaccia. La piattaforma è completamente integrata con la cartella clinica così come i software amministrativi e ospedalieri.
I VANTAGGI DI HARDWARE & SOFTWARE INTEGRATI
SOMMINISTRAZIONE EFFICIENTE E SICURA DEI FARMACI
Dopo l’identificazione del paziente (es. scansione del braccialetto), la prescrizione esatta appare sull’interfaccia. Ogni farmaco viene scansionato per garantire un dosaggio accurato. Grazie all’integrazione nativa con i sistemi robotici di Antares Vision, i farmaci vengono recuperati rapidamente, riducendo il tempo impiegato dagli infermieri.
AUTOMAZIONE
La piattaforma ottimizza i flussi di lavoro con armadi automatizzati, sistemi pick-to-light e stoccaggio sicuro per farmaci sensibili. Carrelli e armadi robotizzati riducono al minimo le attività manuali, come la preparazione, il trasporto e la verifica dei farmaci.