20 Sep 2023

L’IMPORTANZA DELLA TRACCIABILITÀ ALIMENTARE: IL SUO IMPATTO SULLA SICUREZZA E SUL BUSINESS

As food traceability regulations continue to evolve, it can be difficult to navigate requirements and ensure you remain compliant

Con le normative sulla tracciabilità alimentare in continua evoluzione, può essere difficile orientarsi tra i requisiti e garantire la conformità ovunque si svolga la propria attività

La tracciabilità è il processo di utilizzo dei dati che permette di conoscere per filo e per segno tutto ciò che è avvenuto lungo la supply chain: informazioni su ogni input, ingrediente, prodotto finito. La tracciabilità consente di sapere da dove proviene un determinato prodotto, dove è stato e dove si trova in un preciso momento. È la capacità di trovare dettagli granulari sul passato e sul presente di un oggetto.

Indipendentemente dal ruolo che si ricopre nella supply chain, la tracciabilità dei prodotti alimentari può avere un ruolo fondamentale nel proteggere e migliorare l’attività, garantendo il rispetto delle normative, aiutando a gestire i rischi (ad esempio, rendendo i richiami più rapidi e accurati) e creando un filo diretto con i consumatori.

I benefici della tracciabilità nell’industria alimentare

Un solido sistema di tracciabilità alimentare porta diversi vantaggi per azienda, partner e clienti. Questi includono:

  • Sicurezza alimentare: la tracciabilità alimentare riduce il rischio di malattie di origine alimentare e aiuta a garantire che i prodotti siano sicuri per il consumo.
  • Mitigazione del rischio: in caso di problemi legati alla sicurezza alimentare, la tracciabilità consente di avere risposte tempestive e informate. Ad esempio, la tracciabilità accelera i richiami degli alimenti e i ritiri mirati di prodotti per ridurre al minimo l’impatto sulla salute pubblica e sulle interruzioni delle operazioni.
  • Efficienza operativa: le soluzioni di tracciabilità in ambito alimentare operano lungo tutta la supply chain migliorando l’efficienza delle operazioni e semplificando la gestione dell’inventario.
  • Fiducia: la tracciabilità nell’industria Food può contribuire a rafforzare la fiducia e la sicurezza dei consumatori attraverso processi trasparenti, dimostrando l’affidabilità del marchio.

Gli elementi chiave della tracciabilità nell’industria alimentare

Tra gli elementi principali di un buon sistema di tracciabilità alimentare vi sono:

  • Identificazione: le aziende devono essere in grado di tracciare i singoli prodotti e le materie prime risalendo a locazioni, lotti specifici, ecc.
  • Tracciabilità del prodotto: ogni prodotto deve essere tracciabile dal campo alla tavola, accompagnato da una documentazione granulare che ne evidenzi il percorso in ogni fase della supply chain.
  • Acquisizione e gestione dei dati: un sistema forte e centralizzato è necessario per raccogliere, analizzare, condividere e archiviare i dati di tracciabilità.
  • Autenticazione: gli strumenti di verifica garantiscono l’accuratezza e l’integrità dei dati di tracciabilità dei prodotti alimentari e possono aiutare a risolvere gli errori prima che questi incidano su altre parti della supply chain.

Implementazione dei sistemi di tracciabilità dei prodotti alimentari

Quando si desidera implementare una nuova soluzione di tracciabilità in ambito alimentare o migliorare quelle già esistenti bisogna prendere in considerazione alcuni fattori:

  • Valutazione: iniziare sempre valutando i requisiti di tracciabilità e gli obblighi normativi. È consigliato osservare cosa stanno facendo i leader del settore per identificare le migliori pratiche e opportunità.
  • Selezione degli strumenti: scegliere le tecnologie e i sistemi di tracciabilità appropriati per il tipo di prodotti che vengono coltivati, confezioniati, elaborati, distribuiti, ecc. (Lavorare con un fornitore affidabile ed esperto in questo caso è essenziale).
  • Implementazione dei processi: stabilire i protocolli di tracciabilità e le procedure operative standard, formando il personale interessato. (Ancora una volta, lavorare con fornitori che garantiranno che l’implementazione sia rapida ed efficiente è fondamentale).
  • Collaborazione: collaborare con partner e parti interessate per implementare misure di tracciabilità lungo tutta la supply chain.

Un esempio di tracciabilità nell’industria Food: il caso dello statunitense FDA Food Safety Modernization Act

Approvato nel 2011, il Food Safety Modernization Act (FSMA) ha apportato riforme radicali alle normative sulla sicurezza alimentare negli Stati Uniti. La legislazione ha autorizzato la Food and Drug Administration (FDA) a creare e applicare regole su come il cibo viene raccolto, lavorato, immagazzinato e distribuito in tutti gli Stati Uniti.

Il principale obiettivo dell’FSMA è ridurre i tassi di malattie dovute a agenti patogeni di origine alimentare; la tracciabilità degli alimenti è parte integrante della strategia dell’FDA per raggiungere tale obiettivo.

La guida principale dell’Agenzia per la tracciabilità è la Food Traceability Final Rule, entrata in vigore nel novembre 2022. Ulteriori requisiti di tracciabilità per le aziende che producono, trasformano, confezionano o conservano alimenti sono stabiliti nell’elenco di tracciabilità degli alimenti (FTL – Food Traceability List).

Gli stakeholder della filiera alimentare sono responsabili della definizione e del mantenimento dei cosiddetti eventi critici di tracciabilità (CTE – Critical Tracking Events) e degli elementi chiave dei dati associati (KDE – Key Data Elements) per eventi come la raccolta, il raffreddamento, l’imballaggio e la consegna. I CTE e i KDE sono gli elementi costitutivi della tracciabilità dei prodotti alimentare nell’ambito della FSMA.

Quali prodotti alimentari devono essere tracciati ai sensi della FSMA?

La normativa sulla tracciabilità alimentare della FSMA stabilisce i requisiti di tenuta dei registri per qualsiasi azienda che produce, trasforma, confeziona o conserva alimenti nel Food Traceability List, che comprende quasi 20 tipi di alimenti, tra cui:

  • Frutta e verdura fresca
  • Verdure a foglia
  • Meloni
  • Burro di noci
  • Pesci
  • Crostacei
  • Formaggi a pasta molle
  • Insalate pronte

Conclusioni

La tracciabilità è essenziale per garantire la sicurezza, la trasparenza e la qualità dell’intera filiera alimentare. Con DIAMIND, l’ecosistema di soluzioni più intelligente e integrato, Antares Vision Group fornisce alle aziende moderne soluzioni di tracciabilità per l’industria alimentare che migliorano l’efficienza operativa, rispettano le normative, promuovono la fiducia dei consumatori e contribuiscano a creare un’industria alimentare più sicura e trasparente. Offrendo visibilità e trasparenza end-to-end, le soluzioni di AV Group per il Food & Beverage semplificano la tracciabilità dei prodotti in ogni fase della supply chain.