MIGLIORARE LA VISIBILITÀ, RIDURRE GLI SPRECHI E PROMUOVERE LA SOSTENIBILITÀ: GLI ASSET RIUTILIZZABILI COME VALORE AGGIUNTO NELLA LOGISTICA DELL’INDUSTRIA COSMETICA

Antares Vision Group presenterà in tal senso una soluzione innovativa a “Cosmetic 360”: la piattaforma si basa sia sulle esigenze che sulle evidenze scientifiche dell’industria cosmetica

Travagliato (Brescia), Luglio 2024 – Una piattaforma cloud per la gestione della logistica, sviluppata per migliorare la visibilità, ridurre gli sprechi e promuovere la sostenibilità: è questa la soluzione innovativa che Antares Vision Group presenterà a Cosmetic 360 (Parigi, 16-17 ottobre 2024), la vetrina globale dell’innovazione per l’industria dei profumi e dei cosmetici.

Considerando il trend crescente della gestione degli asset riutilizzabili (pallet, packaging primario e secondario) nelle catene di fornitura globali, Antares Vision Group ha sviluppato una soluzione tecnologica che risponde alle esigenze specifiche del settore cosmetico. Questa soluzione si basa su un’analisi approfondita delle recenti pubblicazioni scientifiche, sui progressi delle normative ambientali e sull’evoluzione della società verso gli standard ESG e le iniziative “zero-waste” nell’industria cosmetica.

La Piattaforma per la Gestione degli Asset Riutilizzabili è una soluzione smart cloud, progettata per migliorare la gestione della logistica garantendo visibilità, riducendo gli sprechi e promuovendo la sostenibilità. Questa piattaforma consente alle aziende cosmetiche di tracciare completamente i loro asset riutilizzabili, come pallet, cartoni e packaging primari e secondari, riducendo così i costi operativi e migliorando i punteggi ESG. La soluzione di Antares Vision Group applica identità digitali univoche, RFID e tecnologie di visione per garantire la piena tracciabilità, integrando i dispositivi di raccolta dati con i sistemi ERP e fornendo un’unica fonte di verità sullo stato degli asset. Grazie a un sistema di analisi avanzato, le aziende hanno la possibilità di minimizzare le perdite e ottimizzare le prestazioni, rendendo le loro catene di fornitura più efficienti e sostenibili.

La valutazione del ciclo di vita dei prodotti consente alle aziende di migliorare le proprie prestazioni ambientali e la reputazione del marchio, beneficiando così di un vantaggio distintivo per attrarre consumatori e investitori.

Le soluzioni offerte dal Gruppo Antares Vision forniscono diverse funzionalità per affrontare le sfide del settore cosmetico, con l’obiettivo di creare un ecosistema in cui i dati migliorano significativamente i processi. Ad esempio, Antares Vision Group offre strumenti per calcolare l’impatto ambientale dei processi produttivi nella creazione di prodotti (Life Cycle Assessment – LCA). Questa analisi certifica l’impatto specifico e aiuta a ridurlo, fornendo una valutazione in tempo reale delle modifiche produttive volte a migliorare la sostenibilità del prodotto.

Ma le soluzioni offerte da Antares Vision Group non si fermano qui. Con i suoi sistemi di tracciabilità permette:

• Il monitoraggio delle materie prime grazie a integrazioni con software ERP o di gestione logisticae attraverso moduli configurabili per garantire la sicurezza dei prodotti e la conformità alle normative;
  • Il supporto alla protezione del marchio attraverso connessioni ai controlli doganali, analisi delle scansioni e assistenza nelle attività investigative;
  • La gestione del fine vita dei prodotti con istruzioni per lo smaltimento del prodotto e del packaging e supporto all’economia circolare;
  • Il recupero delle Informazioni sulla durata e sull’utilizzo dei prodotti attraverso un canale diretto con il cliente.