ANTARES VISION GROUP ACQUISISCE ACSIS, SOCIETA' SAAS PER LA TRACCIABILITA’ DI FILIERA, ATTIVA PRINCIPALMENTE NEI SETTORI CHIMICO, ALIMENTARE E MANIFATTURIERO

Emidio Zorzella, Presidente e AD di Antares Vision Group: “Questa acquisizione ci permetterà di entrare nel mercato multimiliardario della gestione degli asset restituibili, di integrare a monte la nostra soluzione digitale end-to-end, di espandere la nostra presenza in nuovi settori industriali e, infine, di ottenere nuova base clienti, formata da multinazionali appartenenti a Fortune 1000.

Travagliato (Brescia), 14 febbraio 2022 – Antares Vision Group (MTA, AV:IM), partner tecnologico d’eccellenza nella digitalizzazione e nella gestione integrata dei dati, leader a livello internazionale nelle soluzioni hardware e software di tracciatura e tra i principali player nei sistemi di ispezione per il controllo qualità, comunica di aver sottoscritto oggi, attraverso la sua controllata rfxcel, un accordo per l’acquisizione di ACSIS Inc. (“ACSIS”) per un Enterprise Value di $12 milioni e, in termini di multipli sul 2021, pari a 1.4x EV/Ricavi e 2.8x EV/Ricavi ricorrenti.

Fondata nel 1996, ACSIS offre soluzioni e servizi software innovativi alle aziende con una gestione complessa di magazzino, distribuzione e confezionamento. L’azienda offre alle multinazionali soluzioni software per la gestione dei dati di tracciabilità, per un’ottimizzazione della gestione delle scorte, connesse alla supply chain, e per una gestione dati integrata con sistemi ERP. Da oltre 20 anni, ACSIS fornisce soluzioni e servizi ad alcune aziende industriali Fortune 1000, con catene di approvvigionamento complesse e regolamentate. ACSIS non ha mai perso nessuno tra i suoi primi dieci clienti, tra quali figurano DuPont, Cintas, BIMBO, Hershey e Coca-Cola. Infine, la società è gestita da un gruppo dirigente collaudato e di grande esperienza, che Antares Vision Group ha deciso di confermare nella sua interezza.

“Questa acquisizione rafforzerà ulteriormente la nostra soluzione software end-to-end per la digitalizzazione della supply chain e consentirà rilevanti sinergie in termini di ricavi per circa $2 milioni già nel primo anno”, ha commentato Glenn Abood, Amministratore Delegato di rfxcel, controllata di AV Group. “L’acquisizione di ACSIS porterà nuovi clienti e ci consentirà di entrare in nuovi settori industriali, nonché nell’importante mercato della gestione degli asset restituibili e, infine, rafforzerà ulteriormente la nostra presenza negli Stati Uniti”

“Per più di vent’anni il nostro gruppo manageriale, formato da incredibili talenti, è stato all’avanguardia nella creazione di alcune delle più innovative soluzioni per la tracciabilità e il monitoraggio della supply chain per aziende manifatturiere di tutto il mondo”, ha dichiarato Jeremy Coote, amministratore delegato di ACSIS. “La combinazione tra la capacità a livello mondiale di Antares Vision Group con la tecnologia, la profonda esperienza e impegno di ACSIS nell’innovare gli ecosistemi della supply chain contribuirà a garantire il nostro successo in un settore sempre più competitivo”

Grazie alla sua profonda esperienza nel settore della gestione e serializzazione dei dati, nel 2019 ACSIS ha lanciato una piattaforma cloud di nuova generazione. ACSIS Cloud è una piattaforma che attraverso la raccolta dati, l’analisi dei processi aziendali e l’analisi in tempo reale – permette di abilitare ecosistemi all’avanguardia finalizzati alla tracciabilità e al monitoraggio della supply chain. ACSIS Cloud risolve le seguenti problematiche della catena di approvvigionamento:

• Tracciabilità del prodotto: tracciamento della singola unità tramite serializzazione, codice a barre, RFID e altri sensori; raccolta dati all’avanguardia; visibilità attraverso ecosistemi multi- partner per garantire la conformità normativa; migliorare la sicurezza dei cittadini e consentire catene di fornitura sostenibili.
  • Gestione dei beni restituibili: traccia in tempo reale gli asset restituibili1 per la movimentazione di beni lungo l’intera supply chain in modo da fornire costantemente una fotografia accurata dell’inventario, assicurare la conformità e l’efficienza, controllare gli ammanchi inventariali e garantire la corretta manutenzione e ispezione degli asset stessi; prevede, inoltre, i fabbisogni per favorire una migliore pianificazione e un migliore servizio
  • Collaborazione con il partner: si integra con tutti gli ecosistemi operativi dei partner della supply chain; fornisce visibilità in tempo reale della supply chain e della produzione; crea una supply chain più trasparente e agile; mantiene standard aziendali comuni, dati di serializzazione coerenti ed un’etichettatura uniforme dei

Razionale strategico

L’acquisizione di ACSIS rappresenta un’importante opportunità per Antares Vision Group in quanto:

• Permette ad AV Group di integrare i prodotti ACSIS nelle sue attuali soluzioni e contemporaneamente di fare cross-selling sui clienti di
  • Fornisce una solida “testa di ponte”, posizionando Antares Vision Group nei settori della chimica, della produzione e del food & beverage; oggi ACSIS ha un totale di 41 clienti attivi, in grande maggioranza rappresentati da aziende di rilevanti dimensioni e riconosciute a livello internazionale – Fortune
  • Permette ad AV Group di entrare nella gestione degli asset restituibili, che è un importante mercato multimiliardario; “la serializzazione & tracciatura” ha importanti sinergie con “la gestione degli asset restituibili” e può creare valori economici significativi in diversi segmenti Secondo MarketsandMarkets, il mercato dell’Asset Management System è destinato a crescere da $16,8 miliardi nel 2020 a $27,4 miliardi entro il 2025, pari ad un CAGR 2020-2025 del 10,3%. I fattori chiave che alimentano la crescita del mercato includono un utilizzo ottimale delle risorse e la riduzione dei tempi di inattività delle attrezzature.
  • Nel FY 2021, le vendite ricorrenti di ACSIS sono stimate in circa $4,4 milioni, più del 50% delle vendite totali.
  • Si prevede che le potenziali opportunità di cross-selling saranno di circa $2 milioni nel primo anno, permettendo, quindi, immediatamente ad ACSIS di migliorare la propria redditività in linea con quella di AV Group.
  • Alla fine del 2020, ACSIS aveva cumulato di perdite operative pregresse pari $7.2 milioni, che potranno essere in futuro utilizzate per ridurre il reddito imponibile di AV Group negli Stati

L’acquisizione sarà interamente finanziata dalla liquidità disponibile e sarà completata entro il 1Q 2022. Nel 4Q 2021, AV Group ha completamente rifinanziato il proprio indebitamento con una duration media di circa 6,4 anni e con un costo medio fisso (post-hedging) di circa il 2,0%

1 Gli articoli per il trasporto a rendere sono beni riutilizzabili (dai contenitori di spedizione su larga scala fino a pallet, vaschette, cassette, cesti, ecc.) che spostano i prodotti lungo la catena di approvvigionamento.

Antares Vision Group è stato assistito da Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP (consulente legale) e Armanino LLP (due diligence fiscale).