29 Aug 2025

Antares Vision Group: il futuro del controllo qualità a Drinktec 2025

Antares Vision Group: il futuro del controllo qualità a Drinktec 2025 [1] - Antares Vision Group

Alla fiera internazionale dedicata al settore delle bevande, Antares Vision Group presenta l'innovativo sistema EB-EYE potenziato con l'AI, oltre a soluzioni data-driven per l'ispezione e la serializzazione.

Antares Vision Group sarà uno dei principali espositori di Drinktec 2025, la principale fiera internazionale per l'industria delle bevande che si terrà a Monaco dal 15 al 19 settembre. Presso il suo stand (Padiglione A6 | Stand 350), il Gruppo presenterà soluzioni all'avanguardia in grado di ridefinire il futuro del controllo qualità e della tracciabilità nel settore delle bevande.

I riflettori saranno puntati su EB-EYE, un sistema di ispezione delle bottiglie vuote di nuova generazione, completamente riprogettato per offrire un controllo più efficace grazie all'integrazione delle tecnologie proprietarie del Gruppo. Il cuore di questa innovazione è il sistema AV-MultiView che, grazie alla combinazione di telecamere avanzate e illuminazione innovativa, offre una risoluzione fino a quattro volte superiore rispetto ai sistemi standard, con la capacità di rilevare difetti di dimensioni pari a un terzo di quelle abituali. L'intelligenza artificiale integrata analizza le immagini acquisite per classificare con precisione i tipi di difetti, attivando azioni correttive mirate o processi di rilavorazione selettiva. Il risultato è una riduzione significativa degli scarti e dei falsi rifiuti, con vantaggi immediati in termini di efficienza produttiva e qualità del prodotto.

Inoltre, presenteremo le nostre soluzioni di serializzazione - sistemi hardware e software che consentono la tracciabilità, contrastano le attività del mercato grigio, assicurano la conformità normativa, consentono il coinvolgimento dei consumatori end-to-end, proteggono l'integrità del marchio e forniscono trasparenza lungo l'intera catena del valore. Con moduli scalabili e personalizzabili, offriamo opzioni di serializzazione adatte a ogni linea di produzione. Assegnando a ogni prodotto un'identità digitale unica attraverso codici esclusivi, il sistema facilita la tracciabilità della catena di fornitura e l'interazione tra tutti gli attori della filiera, compresi produttori, distributori, rivenditori e consumatori.

"L'industria delle bevande è completamente immersa nell'era della trasformazione digitale. La nostra esperienza supporta il settore con un ecosistema unico e completo di soluzioni che garantiscono la qualità e la tracciabilità dei prodotti, oltre a una gestione intelligente dei dati lungo l'intera catena di fornitura, trasparente, efficiente e sostenibile", ha dichiarato Fabio Forestelli, General Manager FMCG e membro del Consiglio di Amministrazione di Antares Vision Group.

A Drinktec sarà presente anche Antares Vision Group:

  • Le macchine D-CORE di nuova generazione, progettate per soddisfare le comuni esigenze di ispezione dei produttori di bevande con un design compatto, tecnologie all'avanguardia e il nuovo software DIAMIND Line, parte dell'ecosistema di soluzioni modulari del Gruppo (DIAMIND);
  • Robo-QCS, un sistema robotizzato e completamente automatico per controlli di qualità simultanei e non distruttivi che garantisce il monitoraggio della qualità del prodotto in tempo reale senza la necessità di controlli a campione in linea, migliorando l'efficienza della linea di produzione;
  • IE 4000 Plus, una soluzione innovativa per l'ispezione delle etichette che combina visione artificiale e intelligenza artificiale per garantire un controllo completo del posizionamento delle etichette e della leggibilità dei codici su ogni confezione;
  • La gamma PCS (Pressure Control System), sviluppata per rilevare le microperdite in linea misurando la pressione totale nello spazio di testa di ogni bottiglia sigillata.

SESSIONI DEL TAVOLO TECNICO

Durante l'evento, ospiteremo una serie di tavoli tecnici che affronteranno gli argomenti più attuali del settore delle bevande. La registrazione a queste sessioni tecniche include l'ingresso gratuito a Drinktec.

Monaco, Germania | 15-19 settembre | Padiglione A6, Stand 350

It might be interesting too