COSMETICS
Il futuro della bellezza? Brand, prodotti e consumatori connessi grazie all’identità digitale univoca.
FIDUCIA E TRASPARENZA: L’IDENTITÀ DIGITALE UNIVOCA PER PROTEGGERE E VALORIZZARE I TUOI PRODOTTI COSMETICI
La diffusione sul mercato di prodotti contraffatti minaccia ogni giorno la reputazione e le opportunità di business delle aziende cosmetiche, oltre che la sicurezza dei consumatori.
Associando un’identità digitale univoca ad ogni singolo prodotto, possiamo aiutare i produttori a mitigare l’impatto economico della contraffazione e dei mercati paralleli: tracciando i dati in tempo reale attraverso la supply chain, è possibile verificare il percorso di tutti i prodotti autentici fino alle mani del cliente finale.
Al contempo, la tracciabilità è in grado di abilitare la completa trasparenza di tutto il network di fornitori, contoterzisti di produzione, aziende di packaging, distributori e rivenditori anche online, mentre la visibilità in tempo reale contribuisce a ottimizzare le scorte, migliorare l’efficienza dei processi e supportare la sostenibilità.
SOLUZIONI COSMETICS
LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE E AI MERCATI PARALLELI
Un prodotto cosmetico contraffatto sfugge a qualsiasi processo di controllo qualità e non fornisce alcuna garanzia di conformità ai requisiti di legge: questo significa non solo potenziali rischi per la salute del consumatore, ma anche un danno in termini di ricavi e di reputazione per le aziende produttrici. Le soluzioni di tracciabilità sono un importante strumento di difesa contro i prodotti falsificati e contraffatti, che secondo una stima dell’OCSE hanno rappresentato il 2,5% del commercio mondiale nel 2019. La tracciabilità fornisce anche strumenti per l’identificazione dei mercati paralleli, consentendo di avvisare tutti i soggetti interessati qualora la scansione di un prodotto sia effettuata in un’area geografica che non corrisponde al piano di distribuzione.
GARANZIA DI QUALITÀ E INTEGRITÀ
Grazie all’identità digitale univoca, è possibile associare a ciascuna singola unità di prodotto una quantità estremamente ampia di dati relativi ai processi produttivi. Un esempio riguarda i dati raccolti dai sistemi di ispezione visiva, installati sulle linee per assicurare i controlli di qualità e integrità dei prodotti, del packaging e delle etichette (controlli del livello di riempimento, controllo peso, applicazione etichetta per citarne alcuni) anche in linea con i requisiti regolatori e GMP (Good Manufacturing Practices).
PIÙ FORZA ALLA SOSTENIBILITÀ
Dalla tracciabilità degli ingredienti ai controlli sul packaging, fino al monitoraggio completo della catena di fornitura e distribuzione: raccogliere e tracciare più informazioni dai processi produttivi e dai prodotti cosmetici significa anche ottimizzare le scorte e ridurre gli sprechi, il tutto a supporto delle strategie per promuovere la sostenibilità. Un nuovo standard di trasparenza che si trasforma in vantaggio competitivo, a supporto dei valori aziendali e della fiducia da parte dei consumatori.