15 Dec 2023

CONTROLLO IN LINEA MICROPERDITE DAL TAPPO: LA SOLUZIONE DI ANTARES VISION GROUP

The PCS 700 IoT performs in-line bottle leak detection for beverage industry using laser spectroscopy

Il PCS700 IoT rileva perdite e microperdite di una bottiglia mediante un’innovativa applicazione della spettroscopia laser

La perfetta tenuta del tappo è essenziale per garantire la qualità e shelf life del prodotto imbottigliato e le misure dirette effettuate in linea sono la soluzione più efficace per essere certi del controllo.
Il PCS 700 IoT verifica in linea la presenza di perdite o microperdite dal tappo attraverso una misura diretta della pressione effettuata attraverso la spettroscopia laser.

Come funziona l’applicazione della spettroscopia laser per identificare perdite e microperdite

Il raggio laser viene posizionato all’altezza dello spazio di testa della bottiglia così da poter effettuare in linea, durante il passaggio della bottiglia sul nastro, la misura della pressione totale o parziale. Per poter effettuare la misura viene sfruttata la proprietà fisica di alcune molecole allo stato gassoso di assorbire la luce solo per lunghezze d’onda specifiche e definite. Questo consente di indentificare la molecola da monitorare presente nello spazio di testa del contenitore chiuso e di ottenere misurazioni molto rapide e accurate della pressione totale o parziale. Ciò rende possibile l’applicazione a diverse tipologie di prodotti imbottigliati che utilizzano gas diversi di riempimento/conservazione in funzione del processo produttivo.

Applicazioni della tecnologia

Le applicazioni possibili sono:

  • Prodotti con aggiunta di azoto.
    Bottiglie di acqua oppure bevande alle quali viene aggiunto azoto o, per eliminare l’aria dallo spazio di testa, oppure per mantenere il contenitore in pressione ed evitare che le bottiglie in PET si affloscino l’una sull’altra causando danni durante la fase di palettizzazione delle casse di acqua e durante il trasporto. Per controllare in linea la pressione dovuta all’azoto si sfrutta la presenza della molecola di vapor d’acqua nello spazio di testa. Questo permette di individuare bottiglie sotto o sovrapressione rispetto allo standard che possono causare difettosità sul tappo, monitorare il funzionamento del dosatore di azoto e stabilizzare la pressione all’interno di ciascuna bottiglia.
  • Prodotti riempiti a caldo.
    L’applicazione più comune è quella dei succhi di frutta riempiti a caldo in bottiglie di vetro con tappo twist-off. In questa tipologia di applicazione viene misurato il grado di vuoto all’interno dello spazio di testa. La misura che viene effettuata è diretta all’interno del contenitore chiuso e permette di individuare prodotti la cui chiusura non è perfetta.
  • Prodotti carbonati (CSD).
    Tutti i prodotti carbonati possono essere misurati sfruttando la presenza della molecola di CO2 nello spazio di testa. La soluzione viene posizionata subito dopo la fase di pastorizzazione, nel caso di birra oppure bevande pastorizzate, o lontano dalla riempitrice.

Vantaggi della tecnologia e benefici per il produttore

Il PCS 700 IoT effettua una misura diretta della pressione all’interno dello spazio di testa di contenitori chiusi. Questo permette di effettuare una misura affidabile e precisa della presenza di microperdite dal tappo per variazioni anche minime di pressione. Garantisce la qualità del prodotto, la shelf-life, perfetta chiusura del contenitore, minor falsi scarti rispetto ai sistemi acustici o a visione. La protezione del brand e riduzione dei reclami dal mercato sono i diretti benefici della soluzione.

Il PCS 700 IoT, come tutte le macchine d’ispezione di Antares Vision Group, è parte della suite di DIAMIND Line di DIAMIND, l’ecosistema di soluzioni più intelligente e integrato che funziona a livello di linea, stabilimento, magazzino, azienda e supply chain qualificando un percorso personalizzabile e data-driven verso l’innovazione digitale.

Potrebbe interessarti