Governance

Refine your search
Governance Structure k-arrow-bluManager responsible for the preparation of the financial reportk-arrow-bluAntares Vision S.p.A. Board of Directorsk-arrow-bluBoard of statutory auditorsk-arrow-bluIn-board committeesk-arrow-bluAuditing firmk-arrow-bluSupervisory bodyk-arrow-bluCorporate documentsk-arrow-bluProcedures and regulationsk-arrow-bluInternal dealingk-arrow-bluMergersk-arrow-bluContactsk-arrow-blu

Antares Vision S.p.A. Board of Directors

CaricaNome e cognomeLuogo e data di nascitaDomiciliazione per la carica
Presidente e Amministratore DelegatoEmidio Zorzella*Brescia, 16 luglio 1971Via del Ferro n. 16, Travagliato (BS)
Amministratore DelegatoGianluca Mazzantini*Milano, 6 novembre 1968Via del Ferro n. 16, Travagliato (BS)
Amministratore DelegatoMassimo Bonardi*Iseo (BS), 28 ottobre 1970Via del Ferro n. 16, Travagliato (BS)
Consigliere con delegheAlioscia Berto*Lodi, 29 settembre 1970Via del Ferro n. 16, Travagliato (BS)
ConsigliereFabio Forestelli**Fiorenzuola D’Arda (PC),
13 agosto 1972
Strada Marabotto n. 391/2, Alseno (PC)
ConsigliereMartina Paola Alessandra Monico***Milano, 21 gennaio 1985Via del Ferro n. 16, Travagliato (BS)
ConsigliereFiammetta Roccia***Roma, 3 maggio 1990Via Fatebenefratelli n. 5, Milano
ConsigliereCristina Spagna****Vercelli, 3 gennaio 1971Piazzetta S. Carlo n. 2, Lugano
ConsigliereFabiola Mascardi****Genova, 4 dicembre 1962Via Vianson n. 8, Genova
ConsigliereAlberto Grignolo****Cuneo, 8 maggio1973Via Vecchia di Cuneo n. 66/b, Borgo San Dalmazzo (Cn)

*Esecutivo.
**Esecutivo con deleghe nella controllata FT System S.r.l..
***Non esecutivo e non indipendente.
****Non esecutivo e indipendente.

Negli anni successivi alla laurea in ingegneria elettronica, con indirizzo specialistico in opto-elettronica, è ricercatore e autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo dei sistemi di visione 2D e 3D, tra cui un brevetto internazionale per la misurazione ottica della rugosità superficiale. Nel 1998 è co-fondatore della Semtec S.r.l., spin-off accademico per lo sviluppo di sistemi di visione innovativi. Dal 2000 ha iniziato anche una collaborazione con il gruppo IMA per sistemi di ispezione volti a garantire la sicurezza nel settore farmaceutico. Nel 2003 ha collaborato con il Ministero della Salute per lo sviluppo di un sistema di Track & Trace da implementare sull’intera supply chain farmaceutica. Dalla combinazione di queste esperienze, nel 2007 ha fondato Antares Vision, partner globale per sistemi di ispezione e soluzioni di Track & Trace, soprattutto per le aziende farmaceutiche.

Nato e cresciuto a Montisola, dove risiede, si è diplomato all’ITIS in indirizzo elettronico. Ha frequentato ingegneria meccanica a Brescia e, successivamente, il Politecnico di Milano, continuando gli studi in ambito elettronico. Prima di fondare la Semtec S.r.l. insieme ad Emidio Zorzella, ha lavorato in un laboratorio di elettronica dell’Università di Brescia, sviluppando sensori per il controllo dei manufatti al termine della produzione. Ha lavorato allo sviluppo di numerosi sistemi di controllo per prodotti in ambito industriale (farmaceutico, food & beverage, automotive, tabacco), basati su visione artificiale e sensoristica speciale. Nel 2007 ha concentrato le sue attenzioni nell’ambito farmaceutico, fondando Antares Vision insieme ad Emidio Zorzella.

Si è laureato con lode nel 1994 in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi e ha frequentato corsi di specializzazione in Corporate Finance della London Business School e della Harvard University. È Dottore Commercialista dal 1997. Alioscia Berto è consigliere di Antares Vision S.p.A. e ricopre la carica di CFO; nel novembre 2015 ha avviato una propria attività di Investimento e Advisory in Corporate Finance (A Cube). Precedentemente, tra il 2011 ed il 2015, è stato partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR S.p.A., dove ha seguito ed eseguito diversi investimenti di capitale in aziende italiane di successo. Alioscia ha anche ricoperto il ruolo di Senior Principal e Managing Director per l’Italia di Doughty Hanson & Co, fondo inglese di private equity, dove ha lavorato per dodici anni, dal 1998 al 2010, occupandosi della realizzazione di operazioni di leverage buy-out, anche in qualità di membro del comitato investimenti del fondo. Prima di unirsi a Doughty Hanson & Co, Alioscia ha lavorato in ING Barings (tra il 1997 ed il 1998), occupandosi di operazioni di M&A e in KPMG Corporate Finance (dal 1994 al 1997), dove ha svolto numerosi incarichi di consulenza finanziaria in svariati settori industriali.

Diplomato perito elettronico nel 1991, nel 1998 dà avvio alla propria esperienza imprenditoriale fondando FT System S.r.l. con il socio Ferdinando Tuberti. Nelle fasi iniziali di sviluppo dell’azienda, gestisce l’insieme delle attività commerciali, tecniche ed organizzative. Nel 2009, a seguito dell’ingresso di FT System nel Gruppo Arol, rimane nella compagine aziendale come socio di minoranza, ricoprendo altresì il ruolo di amministratore delegato di FT System. Nel 2009, partecipa attivamente alla fondazione della filiale francese FT Hexagone, di cui ricopre anche il ruolo di amministratore delegato. Nel 2011 coordina e supervisiona l’acquisizione di Lpro, spin-off dell’Università di Padova, di cui diviene amministratore delegato, seguendone poi in prima persona l’integrazione nel gruppo, conclusasi con la fusione per incorporazione della stessa in FT System. Dal 2012 è stato membro di numerosi comitati strategici del gruppo Arol e ha lavorato continuativamente allo sviluppo e al consolidamento delle attività delle business units di FT System negli Stati Uniti ed in America Latina, anche in qualità di Presidente di FT System North America LLC, nonché in India, Cina, Spagna e Regno Unito. A settembre 2019, nel contesto dell’acquisizione di FT System da parte di Antares Vision, cede a quest’ultima la partecipazione di minoranza detenuta nella società, mantenendo tuttavia la carica di amministratore delegato della stessa.

Si è laureata a pieni voti presso l’Università Commerciale L. Bocconi in Scienze Giuridiche nel 2006 ed in Giurisprudenza nel 2009. Ha svolto la pratica professionale presso lo Studio legale Gatti Pavesi d’Urso, sede di Milano, e successivamente presso lo Studio legale Hi.lex, dove, conseguito il titolo di avvocato nel 2012, si è occupata fino al 2016 principalmente di operazioni straordinarie, diritto societario e contrattualistica commerciale. Da aprile 2016 alla fine del 2017 ha prestato la propria attività presso la sede di Milano dello Studio legale Orsingher Ortu – Avvocati Associati, continuando ad occuparsi di M&A, diritto societario e contrattualistica commerciale. Legal Counsel di Antares Vision da gennaio 2018, da gennaio 2019 ricopre la carica di Responsabile Affari Legali e Societari del Gruppo Antares Vision.

Ha conseguito con lode nel 2011 la laurea triennale in Economia e Management e con lode nel 2013 la laurea magistrale in Economia e Finanza presso l’Università LUISS Guido Carli. Dal 2019 è responsabile delle attività di investimento di Permanent Capital presso H14 S.p.A., dove si occupa di investimenti di minoranza in società Italiane ed internazionali ad alta crescita con un orizzonte temporale di lungo periodo. Dal 2015 al 2019 ha lavorato presso Rothschild & Co, dove ha svolto attività di advisory in ambito Mergers & Acquisitions ed Equity Advisory, principalmente nei settori consumer, industrial, retail ed energy con focus sul mercato italiano. In precedenza, dal 2013 al 2014, ha lavorato presso Deloitte & Touche, dove ha seguito progetti di consulenza in ambito risk management principalmente per il settore finanziario.

Laureata in pedagogia presso l’Università di Torino 1994, dal febbraio 1996 al gennaio 1999 ha prestato la propria attività professionale presso la società specializzata in ricerca e selezione del personale Start International Account HR e, successivamente, dal gennaio 1999 al dicembre 2001, ha ricoperto il ruolo di HR Manager presso la società Fujitsu Siemens. Attualmente ricopre la carica di Managing Director presso la società Kilpatrick Group SA, dove è responsabile per le seguenti aree di attività: executive search headhunting, business development, sviluppo nuovi mercati e presidio delle sedi aziendali, executive coaching ed organizzazione e definizione delle strategie aziendali. Dal 2014 ricopre la carica di Presidente del Comitato Nomine e Remunerazione di Be Shaping the Future S.p.A. (BET.MI) e dal 2020 è HR Advisor per il board di StartUp Bakery.

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università di Genova nel 1985. Tra il 1986 ed il 1992 è ricercatrice presso primari istituti, tra cui l’Università Sorbona ed il Max Planck Institute di Amburgo, ed insegna presso l’Università Commerciale L. Bocconi e l’Università Statale di Milano. Consegue il dottorato di ricerca in diritto internazionale nel 1990; tra il 1992 ed il 1993 è amministratore presso la Corte di Giustizia delle Comunità Europee, in qualità di membro del servizio studi e ricerche giuridiche. Dal 1993 al 2003 è amministratore presso la Commissione Europea. Da gennaio 2004 fino a dicembre 2006 riveste il ruolo di Vicepresidente Relazioni con l’Europa, per il Gruppo Finmeccanica/Leonardo. Da gennaio 2007 al luglio 2012 è direttrice delle relazioni esterne per Ansaldo Energia. Tra giugno 2014 e aprile 2017 è Presidente di Società Acque Potabili, Presidente di Mediterranea delle Acque e membro del Consiglio di Amministrazione di IREN Energia. Da giugno 2013 a maggio 2019 è altresì consigliere di IREN S.p.A., anche in qualità di Presidente del Comitato per la Remunerazione e le Nomine e membro del Comitato per le Parti Correlate della stessa. Da marzo 2017 e luglio 2019 è altresì Presidente di IREN Ambiente S.p.A.. Ad oggi riveste il ruolo di consigliere in ASTM S.p.A., Ansaldo Energia ed ENAV S.p.A., società per le quali è stata anche membro di comitati endoconsiliari. Svolge continuativamente attività di consulenza per aziende ed enti nonché attività accademica.

Laureato con lode in Economics all’Università Bocconi di Milano nel 1997, ha iniziato la sua carriera in YOOX (poi diventato Yoox Net-a-Porter Group), tra i leader a livello globale nel commercio elettronico, dove ha ricoperto ruoli chiave: per quasi dieci anni ha avuto la responsabilità dello sviluppo commerciale, successivamente ha ampliato il suo operato a General Manager per poi diventare nel 2016 il Chief Operating Officer del Gruppo, ruolo ricoperto sino a ottobre 2018. È attualmente senior advisor per programmi di trasformazione digitale di gruppi europei leader in ambito retail, fashion e piattaforme digitali globali. Ha collaborato con operatori Private Equity in alcune delle più rilevanti transazioni e-commerce degli ultimi anni. Oltre a essere co-fondatore di Encelado Ventures lnvestment Club, ricopre incarichi come Consigliere di Amministrazione in alcune società quali Miroglio Fashion Group, Cellularline S.p.A., Etro S.p.A., e Telepass S.p.A.